IC - S.S. VESUVIOlogo - SALVEMINI

San Sebastiano al Vesuvio (NA)

 

 

“PON…IAMO LE COMPETENZE AL CENTRO” – Relazione finale

da | Mag 2, 2019

PREMESSA

Gli interventi PON sono un’occasione di arricchimento per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che   hanno bisogno di una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà. Il nostro Istituto, alla luce di quanto appena detto e tenendo conto degli elementi di criticità e di positività emersi dal RAV, ha ipotizzato un percorso volto a promuovere il successo formativo degli alunni, l’inclusione e le pari opportunità, riconoscendone  i bisogni e gli interessi, valorizzandone, le risorse intellettuali, relazionali ed operative.  Gli alunni, dunque, attraverso l’attivazione di 4 moduli di seguito riportati in tabella, hanno potuto potenziare le competenze di base grazie a metodologie didattiche costruttive, innovative  ed accattivanti, hanno espresso le loro potenzialità, arricchendo altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile.

TITOLO MODULO ORE ESPERTO TUTOR NUMERO INIZIALE ALUNNI NUMERO FINALE ALUNNI
V.I.R 60 Tizzano Anna Paparo Anna- Errichiello Gelsomina

 

25

 

24

CLICK ON THE ENGLISH WORLD 60 Mac Call Joelle De Vito Gianfranca

 

26

 

21

 

GIOCHIAMO CON I NUMERI 30 Lombardo Claudio Gifuni Amalia

 

25

 

25

MATEMATICA AL PC 30 Luise Rosamaria Schettino Lucia

 

25

 

20

 

Tutti i moduli, che hanno fin da subito suscitato interesse e curiosità da parte degli alunni, sono risultati innovativi nelle metodologie di insegnamento e nelle attività didattiche proposte. L’approccio metodologico, data l’età dei discenti, si è basato principalmente su un approccio partecipativo  e sulla didattica laboratoriale finalizzato alla promozione dell’apprendimento situato in gruppo, alla condivisione ed alla comunicazione; inoltre, l’ottimo rapporto che si è instaurato tra tutti gli “attori” coinvolti ha contribuito alla creazione di un sereno ed efficace ambiente di apprendimento. La finalità principale, come si è già avuto modo di dire,  è stata quella di aver fatto sentire gli alunni protagonisti ma anche fruitori di una iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro.

Tutti i moduli del progetto si sono svolti in orario pomeridiano e sono stati supportati da un Tutor interno ed un Esperto interno e/o esterno, entrambi scelti dal gruppo operativo,  sulla base delle domande presentate e secondo i criteri stabiliti dalle tabelle di valutazione allegate al Bando.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

I processi di monitoraggio e valutazione sono stati improntati nell’ottica di una valutazione partecipata, condivisa, chiara ed imparziale con tutti gli attori del PON (discenti, tutor ed esperti), dato che essi rappresentano il principale strumento a disposizione delle istituzioni scolastiche per verificare il conseguimento degli obiettivi di progetto e porre in essere ogni possibile intervento nella direzione del miglioramento dei risultati. Pertanto, l’azione di monitoraggio e valutazione dell’intero progetto è avvenuta secondo le seguenti modalità:

  • Osservazione ex ante attività formative volta a rilevare l’atteggiamento e la percezione rispetto alla scuola ed alle attività proposte, le attese rispetto al progetto e le effettive competenze possedute dagli alunni al fine di calibrare al meglio e personalizzare gli interventi;
  • Osservazione diretta delle attività in itinere, per verificare la corrispondenza tra gli obiettivi fissati e quelli raggiunti allo scopo di effettuare, nel caso ci fossero significativi scostamenti, rimodulazioni e aggiustamenti;
  • Osservazione finale e somministrazione di questionari, per verificare e valutare la customer satisfaction (rispetto delle aspettative, punti di forza e di debolezza …), le ricadute in termini di competenze acquisite dagli alunni, il clima relazionale fra parti e non;
  • Documentazione del lavoro svolto riguardo all’attività di monitoraggio e valutazione dei singoli interventi formativi attraverso report e/o grafici che saranno resi pubblici e consultabili all’interno dell’Istituto, ai fini della circolazione dei risultati e della loro tesaurizzazione in vista di una eventuale nuova progettazione.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Da quanto finora esposto, si possono trarre delle conclusioni in merito alla valenza e all’efficacia dei progetti PON. È possibile, infatti, affermare con dati oggettivi e riscontrabili, che questa esperienza ha fornito a tutti gli attori un input motivazionale positivo, tale da far auspicare un interesse, altrettanto positivo e duraturo, verso l’apprendimento e, soprattutto, questa esperienza ha fornito ai ragazzi  ed alle famiglie l’opportunità di conoscere una scuola capace di accogliere e accrescere le loro curiosità e facilitare lo sviluppo delle loro attitudini. Dalle verifiche effettuate, dalla costanza e dall’entusiasmo mostrati dagli alunni, dai risultati del gradimento intermedio e finale, si evince che tutte le azioni hanno raggiunto risultati soddisfacenti.

SPUNTI DI RIFLESSIONE

I punti di forza del progetto hanno riguardato essenzialmente:

  • l’interazione allievo/ docente strutturata in modo diverso rispetto alla lezione tradizionale (lavori di gruppo, brainstorming, cooperative learning …)
  • la percezione della spendibilità delle conoscenze, abilità e competenze acquisite.
  • gli esiti positivi dell’azione formativa strutturata attraverso strategie e modalità di intervento diversificati.

 I punti di criticità si riferiscono, soprattutto, a:

  • tempi di realizzazione dei moduli

I risultati analizzati hanno evidenziato una distribuzione del tempo dedicato alle attività non soddisfacente.

  • risorse materiali

I risultati analizzati hanno evidenziato che le risorse materiali  messe  a disposizione dalla scuola sono  abbastanza idonee.

ANALISI GRAFICA DEI DATI RELATIVI A-VIR (1)

ANALISI GRAFICA DEI DATI RELATIVI A CLICK ON THE ENGLISH WORLD–

ANALISI GRAFICA DEI DATI RELATIVI A GIOCHIAMO CON I NUMERI–

ANALISI GRAFICA DEI DATI RELATIVI A MATEMATICA AL PC–

ANALISI GRAFICA DEI DATI RELATIVI A INIZIALE TUTOR-FINALE TUTOR-FINALE ESPERTO–

 

IC - S.S. VESUVIOlogo - SALVEMINI

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

COD. MECC. NAIC8HK00D

E-MAIL: naic8hk00d@istruzione.it

PEC: naic8hk00d@pec.istruzione.it

 

 

Informazioni sul sito

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0